La puericultrice, una professione al passo con i tempi
Quella che è la definizione di puericultrice si è sviluppata nella seconda metà dell’Ottocento, e andava ad indicare una formazione basata sullo studio di una scienza che permetteva di apprendere nozioni basilari tanto per l’igiene quanto per le problematiche relative all’accudire un bambino.
Quindi, fin dal lontano 1865, la puericultrice è vista come una professionista che ha studiato, in maniera primaria, tutto quello che verte la branca medica della pediatria. In quel tempo, pertanto, si è andato a delineare quello che poi è stato il futuro di questa nobile professione.
Una radicata e consolidata attività che vede ancora oggi la puericultrice come persona esperta e capace di trattare e affrontare problemi e aspetti relativi allo sviluppo e all’accrescimento tanto fisico quanto psichico di un bambino, e questo dalla sua venuta al mondo fino a quel periodo noto come prima infanzia. A fronte di tutto ciò, appare più che mai evidente come la figura della puericultrice sia di molta importanza sia per la futura mamma sia per il bebè.
Non per nulla, è una figura in grado di poter sostenere tutta la famiglia fin dal periodo prenatale. La base culturale di una puericultrice consente di sostenere questo fondamentale ruolo essendo stata forgiata da un gran numero di conoscenze quali, ad esempio, sociologiche, mediche e psicologiche, senza trascurare scienze come la fisiologia, la dietologia e la genetica.
Ma oltre a ciò la puericultrice ha ricevuto anche una più che solida preparazione per tutto quello che può riguardare le varie ramificazioni specifiche della puericultura, le quali sono legate, appunto, ai molteplici momenti riguardanti l’infanzia, quali il prenatale, il natale e il postnatale.
Altro aspetto di rilevante importanza, è dato dal fatto che la figura della puericultrice è un profilo che venne ad essere istituito nel nostro Paese tramite un decreto regio nel 1940.
Oggigiorno i mezzi e gli strumenti per cercare una puericultrice si sono nettamente evoluti. Non per nulla chi cerca una puericultrice potrà affidarsi con fiducia alle varie agenzie online, le quali sono strutturate e organizzate per favorire questa ricerca.